CARTOCCIATE SICILIANE

Questa ricetta l’ ho trovata sul web, tra le diverse che ho provato, questa è l’ unica simile alla ricetta tradizionale delle vere ” cartocciate” che si trovano nelle rosticcerie siciliane.

 

Ingredienti per l’ impasto:

1 kg di farina 00

100 gr di strutto

100 gr di zucchero

50 gr di lievito di birra

2 tuorli d’ uovo

sale qb

Ingredienti per la farcitura:

prosciutto cotto qb

mozzarella ( no fiordilatte) qb

polpa di pomodoro

olive nere qb

sale qb

olio evo

origano qb

Preparazione:

Preparazione: sciogliere il lievito di birra in un poco d”acqua tiepida con un pizzico di sale. Con la farina formare un vulcano e
metterci dentro lo strutto, il lievito sciolto, lo zucchero, un tuorlo d”uovo ed il sale.
Impastare il tutto e lasciare la pasta a lievitare al caldo per circa 2 ore.

Quando l’ impasto sarà ben lievitato, stendere con un mattarello fino a farne una sfoglia un pò spessa, aiutandosi con una formina ( io ho usato una tazza da latte) fare dei tondi per fare poi dei saccottini. Riempirli con il prosciutto tagliato un pò grossolano, la mozzarella tagliata a dadini, la polpa di pomodoro (aggiustata di sale, origano ed un filo d’ olio), chiudere formando un saccotto.

Spennellare le carocciate con un battuto di tuorlo d’ uovo, questo servirà a dare il colore brillante tipico delle cartocciate, mettere in forno preriscaldato a 180°/200° per circa 15/20 minuti.

Questo e’ il risultato finale, buone e morbide.

Consigli: per la farcirtura ci possiamo sbizzarrire, io ho descritto la classica ma si possono fare alla norma con melanzane ed uovo sodo oppure con spinaci e prosciutto o ancora con wurstel tomato e patatine fritte.

Buon Appetito !!!

 

2 thoughts on “CARTOCCIATE SICILIANE

    1. fantasiediricette Post author

      ti ringrazio ma non chiamarli fagottini in Sicilia si chiamano Cartocciate, ti vengo a trovare presto :)

      Reply

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>